Dark Side of the Lens (short film)

Dark side of the lens, della Astray Film, è un cortometraggio in stile documentario diretto da Mickey Smith. Originario dell’Irlanda, Mickey è un fotografo, un surfista, un compositore (la musica che si può sentire nel video è sua) e per qualcuno anche un eroe.
Cresciuto senza la presenza del padre e con una madre laica — che ha instillato nei figli un senso di libertà e di avventura sfrenata — fin da giovanissimo ha viaggiato molto, prediligendo le località marittime.
Il video è girato da qualche parte tra le scogliere a sud di Lehinch, in Irlanda. Mickey scoprì quel luogo nel 2007 e in un’intervista di qualche anno dopo ne parlò così: “Lì c’è qualcosa di magico.”
In questo short film autobiografico il protagonista parla delle proprie passioni, e lo fa con frasi poetiche, rivelando quella che è la sua personale filosofia di vita.
La sua voce narrante si fonde bene con la musica e con le splendide immagini proposte.
In fondo alla pagina lascio il link del sito di Mickey, dove si possono trovare i suoi lavori.

Riporto di seguito una parte del monologo tradotto:

“[…] Vedo la vita in angoli, in linee e prospettiva — il lento girarsi di una testa, un battito di ciglia, sottili sentori di magia — che le altre persone non notano. La macchina fotografica mi aiuta a tradurre, interpretare e capire ciò che vedo. È un atto semplice che mi rende sorridente. Non è mai stata mia intenzione diventare qualcuno in particolare, voglio solo vivere creativamente e perseguire lo scopo della mia esperienza in cerca di avventura e passione. […]
Per fuochi di felicità e onde di gratitudine… Per tutto ciò che ci porta in quel luogo sulla terra in quel momento del tempo, a fare qualcosa che vale la pena ricordare con una foto, o con una cicatrice — mi sento veramente fortunato e, con la mano sul cuore, dico che adoro ciò che faccio. Non sarò mai un uomo ricco ma, se vivrò abbastanza a lungo, avrò una o due storie da raccontare ai nipoti. E amo questo pensiero.”

Il sito di Mickey Smith: http://www.mickeysmith.ie/

Fonti: http://www.huckmagazine.com/ride/surf/mickey-smith-surf-photographer/
http://www.openculture.com/2010/10/dark_side_of_the_lens.html
http://megadeluxe.com/photography/interview-with-mickey-smith-surf-photographer-filmmaker


Licenza Creative CommonsQuesto articolo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...