Quando l’inconscio ci parla attraverso i sogni

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

I sogni possono nascondere significati affascinanti e immagini misteriose. Tengo una specie di diario dove trascrivo quelli che trovano riscontro in eventi futuri. In ogni caso, tendo a cercare sempre le spiegazioni razionali, e ce n’è una anche per ciò che sto per raccontarvi.

Di recente ho comprato la mia prima fotocamera digitale (vedi post “Mi sono regalata una Panasonic Lumix DMC-TZ57“) e ho avuto difficoltà a trasferire le foto nel pc portatile. Mi erano stati spiegati alcuni metodi, tra cui il più semplice era questo: inserire la memory card della fotocamera nel lettore SD del pc. Tutto si sarebbe svolto in modo semplice e abbastanza automatico.
Dopo aver controllato tutti i lati del mio buon vecchio computer, ho constatato che la feritoia in cui inserire la SD card non c’era, quindi avrei dovuto comprare una “chiavetta-adattatore” da inserire in una comune presa USB.

La mattina del giorno dopo ero pronta e stavo per recarmi al centro commerciale per l’acquisto. Poi un flash! Ho ricordato una brevissima immagine sognata durante la notte. Nel sogno controllavo il lato anteriore del pc e lì trovavo la bellezza di quattro e forse più posti in cui inserire la memory della fotocamera.
Un po’ per curiosità e un po’ perché ho imparato che attraverso i sogni si possono nascondere degli ammonimenti, ho deciso di ricontrollare di nuovo il portatile. Sul lato anteriore ero sicura non ci fosse niente. Avevo già guardato il giorno prima, ma il sogno era stato chiaro. Dunque ho sollevato il pc per esaminare meglio e solo allora ho notato la presenza di una fessura che non avevo notato prima. Il lettore SD era nascosto dall’inclinazione della tastiera, del tutto invisibile da una certa angolatura.
Insomma, il sogno mi ha suggerito di controllare meglio in un preciso posto, dicendomi che lì avrei trovato ciò che cercavo.
Il paranormale non c’entra. Sono sicura che il mio inconscio avesse registrato l’esistenza di quella presa. Il ricordo è poi emerso durante la notte.
Anche i sogni hanno una loro utilità, grazie a questo ho evitato un acquisto superfluo.
E a voi è mai capitato di risolvere qualcosa attraverso un suggerimento ricevuto in sogno?


Licenza Creative CommonsQuesto articolo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


14 pensieri riguardo “Quando l’inconscio ci parla attraverso i sogni

  1. Purtroppo io non ricordo mai nulla, inoltre da quando prendo qualche goccia contro l’insonnia piombo in un sonno profondo, che dura in tutto circa sei ore, poi vago nel dormiveglia, ma quelli sono sogni “ad occhi aperti” (anche se sono esteriormente chiusi… 😊).
    Peccato, perché mi piacerebbe molto sognare (di notte!). 💤

    Piace a 1 persona

    1. A me capita un po’ di tutto. Certe volte non ricordo nulla, altre ricordo sogni molto dettagliati e altre ancora, come nel caso descritto, mi torna in mente un solo flash.
      L’importante è continuare ad avere dei sogni da svegli, nella vita di tutti i giorni. 🙂

      "Mi piace"

  2. ah bella questa, che simpatica che sei! A me di solito capita di fare sogni stranissimi, sogno gente mai vista, luoghi mai visti, una volta addirittura mi sono trovato avanti nel tempo, vedevo la mia città in un’era futura, c’era persino un borgo sospeso nello spazio.
    Sarò un extraterrestre e ancora non lo so 😉

    Piace a 1 persona

    1. Bello il borgo sospeso nello spazio e il trovarsi avanti nel tempo! Anche a me capitano sogni con ambientazioni fantascientifiche/futuristiche. Più che essere un parente di E.T., secondo me, attraverso i tuoi sogni si nota che la tua passione per la fantascienza è ancora ben presente. 😀

      Piace a 1 persona

  3. Che cosa curiosa! Si dice che i sogni a volte rivelino l’inconscio.
    A me è capitata una clsa simile, nel senso che mi venivano in soccorso, nel sogno, persone da cui avevo bisogno una parola di conforto, un consiglio, un suggerimento.

    Piace a 1 persona

  4. Che io ricordi non mi è mai successo di aver fatto un sogno utile come il tuo (o forse sì, ma l’ho ignorato!). Però è successa una cosa molto simile a una mia amica e sentire queste storie è sempre sorprendente. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...