Strong women writers

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Ho aspettato un po’ prima di rispondere a questo tag, perché mi sono resa conto di aver letto davvero pochi libri scritti da donne. Ma ora sto cercando di rimediare. Strong women writers tag ideato su Instagram da @lostinabook1 ha appunto per protagoniste donne forti collegate alla letteratura (grazie Alice Jane Raynor per avermi coinvolta).

– Una delle tue citazioni preferite scritte da una donna.
“Anch’io amo la Terra, papà. È la mia casa e la amo. Ma una casa da cui è impossibile uscire non è una casa, è una prigione: e tu mi hai sempre spiegato che l’uomo non è fatto per stare in prigione,  è fatto per scapparne e pazienza se rischia d’essere ucciso scappando.”
Tratto da “Se il sole muore” di Oriana Fallaci. La citazione mi piace particolarmente perché, in modo elegante e poetico, si riferisce al grande rischio che correvano i primi astronauti. Quando la voglia di esplorare è così forte da vincere la paura.

– Quale grande scrittrice del passato ti piacerebbe essere?
A primo impatto direi nessuna. Non è mai stato facile il mestiere dello scrittore, figuriamoci per le donne nel passato.
Oriana Fallaci (1929-2006) è una scrittrice che ammiro molto, ma per il suo modo di pensare anticonvenzionale ha vissuto momenti turbolenti e tormentati.
Ho letto di recente “Ultima genesi” di Octavia Butler (1947-2006), una delle rare donne a scrivere fantascienza di successo. Ebbe una vita difficile: soffriva di dislessia, perse prematuramente il padre e il colore della sua pelle non l’aiutava di certo a vivere in un periodo difficile della storia americana.

– Quale personaggio dei libri che hai letto pensi sia il più forte?
Un personaggio che ho trovato relativamente forte è Lilith protagonista di “Ultima genesi” della Butler (qui la mia recensione). All’inizio non si tratta di forza fisica, ma di forza mentale. Riesce ad adattarsi a qualcosa di orrendo, rifiutando la violenza se non per autodifesa.
Un altro personaggio femminile forte per me è Lostris de “Il dio del fiume” di Wilbur Smith. Anche qui si tratta di una forza mentale. Da giovanissima, Lostris sposa un vecchio e decadente faraone, ma riesce a vivere il suo amore segreto e a tenere al sicuro il suo fidato servo facendo valere le sue volontà di fronte a uomini di potere.

– Se avessi il potere, cosa cambieresti nel mondo?
Eliminerei quegli aspetti della natura umana che sono causa di azioni violente, prevaricazione e sofferenze. Sono aspetti psicologici che derivano da fattori evolutivi primitivi. Mi servirebbe l’aiuto di un bravo psicologo e di un antropologo.

 

Chiunque abbia voglia di rispondere alle domande, qui sotto o in un altro post, è il benvenuto! 🙂


Licenza Creative Commons Questo articolo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


 

Annunci

5 pensieri riguardo “Strong women writers

  1. il quadro che ne esce riguardo la tua personalità è quello di una ragazza saggia, colma di bontà, che ama la vita, il contatto umano, e che ha un gran rispetto del prossimo.
    Ce ne fossero di persone così, purtroppo, come c’insegnano anche le cronache, al mondo c’è tanta gente negativa!
    Buon wek end Monique 😉

    Piace a 1 persona

  2. Grazie a te per aver risposto al tag ❤
    Hai dato delle risposte molto interessanti e mi è piaciuta molto la citazione che hai scelto! Non conoscevo proprio la Butler, quindi purtroppo su di lei mi astengo dal parlare. Concordo anche per il cambiamento nel mondo ^^

    Piace a 1 persona

    1. La Butler è stata per me una scoperta recente e credo in Italia non abbia avuto tanto successo come negli Stati Uniti. Felice che ti sia piaciuta la citazione, anche perché, se non ricordo male, la Fallaci non è esattamente tra i tuoi autori preferiti 😘

      Piace a 1 persona

      1. Sì non ho “grande simpatia”, ma come ti spiegavo di suo non ho letto niente per ora e preferisco la sua “controparte”, ovvero Pasolini 🙂 solo in questo senso non ho la grande simpatia, per questo messo tra virgolette xD magari quando avrò letto qualcosa di suo mi permetterò di fare un giudizio più preciso

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...