Quella che sto per raccontarvi non è la solita visita turistica. Il 14 novembre 2015 mi sono unita per prima la volta al gruppo di ricerca Paranormal Studio della Hunters 12. Si tratta di un team che viaggia in presunti luoghi infestati alla ricerca di prove di qualcosa di soprannaturale. In quell’occasione siamo andati a indagare al Castello di San Pelagio, a Due Carrare, Padova, in Veneto.
Questo luogo ha al suo interno una ricca storia che vede come protagonista persino D’Annunzio, che da qui partì per il famoso volo su Vienna. Altri eventi connessi al castello rientrano nella leggenda e celano in sé il mistero.
Mi scuso per la qualità delle foto scattate allora col mio Nokia.
In questo scatto ero nel giardino interno rivolta verso la facciata con la torre trecentesca, la parte più antica del castello.
Ecco il portico che dall’entrata conduce alle sale del castello da una parte e al giardino dall’altra. Qui pare sia stata avvistata la figura di un uomo con barba e baffi.
Lungo il vialetto che porta alla ghiacciaia e ai labirinti, vicino alle panchine in pietra, si dice sia stata osservata la figura di un bambino.
Questa è la ghiacciaia vista arrivando dal viale. La prima cosa che si nota è un suggestivo altarino che crea una particolare atmosfera.
Nel Labirinto del Minotauro e in quello di Icaro è stata percepita dai visitatori una nuvola luminosa che li inseguiva. Come spiegare questa presenza all’interno di una costruzione relativamente recente? (I labirinti sono stati ultimati nel 2000). Beh, pare che in passato nei dintorni del terreno in cui ora sorgono i labirinti ci fosse una cappella con cimitero. Devo ammettere che quando sono entrata in quell’intrico di siepi ho avuto più volte la sensazione di essere seguita.
All’interno del castello sono presenti le stanze di D’Annunzio rimaste come un tempo. Normalmente sono chiuse al pubblico che le può ammirare solo attraverso un vetro, ma per l’occasione il personale ci ha permesso di guardare più da vicino.
Di seguito i link ai video dell’indagine a cui ho partecipato:
Castello di San Pelagio – L’arrivo: in questa prima parte viene raccontata la storia del castello, comprese leggende e strani eventi che pare si siano verificati all’interno delle mura e nei dintorni. Una parte del video è dedicata all’intervista con la proprietaria del complesso.
Castello di San Pelagio – L’indagine: la parte più emozionante della visita è il momento dell’indagine. Ho seguito la squadra di Paranormal Studio mentre sistemava l’attrezzatura per il monitoraggio. Poi ci siamo divisi in gruppi e, telecamera in mano, ci siamo avventurati nei due labirinti e all’interno delle varie stanze, pronti a vivere in prima persona qualcosa di fuori dal comune.
Castello di San Pelagio – L’analisi: dopo essere tornati a casa abbiamo iniziato ad analizzare il materiale raccolto. Video, foto e registrazioni audio sono stati esaminati alla ricerca di qualcosa d’inspiegabile. Devo dire che alcune interessanti anomalie sono state rilevate. A voi il giudizio.
Questo articolo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Wow adoro queste cose
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io. Sono andata a indagare anche in altri presunti posti infestati. Prima o poi racconterò anche di quelli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
anch’io.
"Mi piace""Mi piace"
hanno un fascino tutto loro
"Mi piace""Mi piace"
Che posto stupendo 😻
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dal vivo è ancora meglio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
il mistero di certe situazioni lascia sempre mille interrogativi in merito, spesso si tratta di suggestioni, molte persone a mio avviso credendo realmente di vivere un’esperienza surreale vedono anche cose che in realtà sono solo nella loro mente. Tuttavia molti documentari più volte hanno fatto cenno a queste sensazioni extrasensoriali che spesso capitano proprio all’interno dei Castelli.
Buon wek end 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti prima di gridare “al paranormale” io cerco le spiegazioni scientifiche. Tuttavia certe storie hanno un loro fascino e creano un valore aggiunto al sito storico. Poi che si tratti di suggestione, spiriti, leggende o altro è tutto da verificare 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che luogo suggestivo e che belle foto (poco importa la qualità). Non vedo l’ora di scoprire le tue altre esplorazioni di luoghi infestati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono felice che il mio report paranormale ti sia piaciuto. Il castello era davvero molto bello (le foto non rendono giustizia). Più avanti racconterò anche le altre esplorazioni 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono stata tantissimi anni fa e sinceramente non ho notato nulla di strano, nenache mi ha impressionato come altri castelli che ho visitato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il castello in sé non mi ha inquietato, l’unica cosa che mi ha messo angoscia è stata la passeggiata dentro al labirinto nel cuore della notte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando posso farlo mi reco nei posti piu’ misteriosi e se mi viene permesso entro e li visito e sempre, ripeto sempre… percepisco moltissime energie residue di persone che sono vissute in quei luoghi e che ancora oggi ci devono dare spiegazioni sulla loro presenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque abbiamo una passione in comune. Sì, penso che nei luoghi che hanno una lunga storia sia facile percepire qualcosa, se si ha una certa sensibilità e predisposizione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ho notato che nel tuo spazio si parla spesso di luoghi e situazioni particolari. La percezione e la sensibilità sono gli strumenti migliori per fare ricerche sul paranormale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se siano gli strumenti migliori, ma sicuramente sono molto utili se affiancati a dei rilevatori.
"Mi piace""Mi piace"
Come mi piacciono queste storie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me piacciono moltissimo. Più avanti parlerò anche di altre indagini 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!
Le aspetto…
"Mi piace"Piace a 1 persona