Contre Temps, l’ossessione del tempo

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Titolo: Contre Temps
Anno: 2012
Nazione: Francia
Genere: Animazione

Contre Temps ha una delle ambientazioni più belle e immaginative che abbia mai visto in un cortometraggio. Racconta di una città sommersa in cui abita un individuo ossessionato dal passare del tempo. 
I disegni, i colori e le luci creano un’atmosfera quasi onirica. Edifici deserti, strade ricoperte da anemoni e coralli, auto abbandonate, serrande chiuse di negozi fatiscenti: tutto è inglobato nell’ambiente marino e ogni cosa sembra un relitto dimenticato nel profondo dell’oceano per decenni.

In realtà, non ci è dato di sapere perché quella città venga regolarmente sommersa, né se la stessa sorte capiti a tutte le città del mondo.
La cosa bella è anche questa, ogni spettatore può dare una propria interpretazione personale agli eventi e alle azioni dei personaggi. Oggetti e comportamenti, infatti, diventano immagini allegoriche che possono nascondere molteplici significati.
Dopo il video vi offro uno spunto interpretativo.

Tra i vari commenti su Youtube ho apprezzato particolarmente il tentativo di un utente di spiegare la sua visione. Ve la riporto tradotta:

“Ciò che ho pensato è che il vecchio continuasse a raccogliere e rievocare il passato rappresentato dagli orologi rotti. Quando ha trovato la bambina si è accigliato e ha guardato l’orologio che lei aveva in mano: non era danneggiato e funzionava. Probabilmente questo rappresenta le nuove idee, l’andare avanti. La bambina, naturalmente, potrebbe rappresentare il futuro.
Poi, quando l’auto ha colpito il vetro, l’uomo ha dovuto compiere una scelta: fuggire da solo o salvare la piccola. Allora ha lasciato cadere gli orologi in acqua (gesto che rappresenta il lasciare andare il suo passato) e al loro posto ha messo la bimba. Dunque ha deciso di accogliere il futuro e uscire finalmente in superficie per iniziare un nuovo viaggio con la piccolina.”


Licenza Creative Commons Questo articolo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


 

Annunci

6 pensieri riguardo “Contre Temps, l’ossessione del tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...