Violet Evergarden [anime a più episodi]

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Titolo originale: ヴァイオレット・エヴァーガーデン (Vaioretto Evāgāden)
Titolo internazionale: Violet Evergarden
Anno: 2018

Tratto da una light novel di Kana Akatsuki, Violet Evergarden è un anime drammatico, i cui sottogeneri principali sono romantico, fantastico e slice of life. La vicenda si sviluppa in 13 episodi.
Violet è una ragazzina, ma viene considerata un’arma e per questo arruolata nell’esercito come soldato. Il suo passato, prima di incontrare il Maggiore, è oscuro. A detta di qualcuno, l’unica cosa che riesce a fare bene è uccidere. Non lo fa per sete di sangue o per odio, esegue solamente degli ordini, svuotata da ogni tipo di emozione.

La storia si concentra principalmente sul dopoguerra. La pace è tornata a regnare e Violet deve trovare un’occupazione civile. Decide di fare l’Auto Memory Doll, ovvero scrivere lettere su commissione, sperando così di poter capire meglio il significato dei sentimenti delle persone.
Poiché nella sua vita non ha fatto altro che eseguire spietati ordini in guerra, Violet è un disastro a capire le emozioni. Non riesce a decifrare nemmeno quello che prova lei stessa. Conoscere il significato letterale di un sentimento, non vuol dire riuscire a capirlo e metabolizzarlo profondamente.
Violet ha costantemente la stessa espressione neutra dipinta sul viso e, complice il fatto di trovarsi due braccia meccaniche addosso (per colpa delle ferite riportate in battaglia), sembra un robot. Un robot molto bello, certo, quasi una bambola vivente.

Mentre Violet impara le emozioni, non mancano scene commoventi. Se avete la lacrima facile, tenetevi un pacchettino di fazzoletti appresso.
I flashback di quando Violet combatteva nell’esercito arrivano in seguito. Dall’ottavo episodio, i ricordi di guerra della giovane si fanno più intensi: lo scoppio di nuovi conflitti rende il film più sanguinario in un susseguirsi d’azione e violenza. Prima lo spettatore non era pronto per conoscere la storia di questa ragazza, ma quando si è imparato ad apprezzarla e a simpatizzare per lei, il suo passato colpisce ancora di più.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici: i disegni sono belli e curati, gli effetti di luce davvero piacevoli. Alcuni cambi di scena li ho trovati molto ingegnosi e ben riusciti: un gabbiano che vola in primo piano diventa l’aereo che sta portando Violet alla sua prossima destinazione.
Anime promosso e consigliato.


©Monique Namie
Instagram
: Monique Namie
I miei racconti su Wattpad: MoniqueNamie


7 pensieri riguardo “Violet Evergarden [anime a più episodi]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...