Le mie scene preferite dei film: esplosioni e viaggi nel tempo

Stilando questa classifica mi sono resa conto di una cosa curiosa: le mie scene preferite dei film riguardano principalmente due elementi: esplosioni e viaggi nel tempo. Si direbbe che io non abbia gusti molto femminili. (Nota: le scene preferite non equivalgono necessariamente al film preferito).

5° POSTO
The Time Machine (film del 2002, remake de “L’uomo che visse nel futuro” del 1960).
Il time-lapse comprende molteplici elementi del paesaggio. Gli effetti speciali nei momenti in cui il protagonista viaggia verso il futuro non lasciano indifferente una patita di viaggi nel tempo come me. Il video qui di seguito propone un collage di due momenti diversi del film in cui il protagonista usa la macchina del tempo. Un time-lapse del futuro della Terra, apocalisse e rinascita compresi.

4° POSTO
Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali (2016).
Miss Peregrine riavvolge l’anello temporale prima che la bomba cada sulla casa distruggendola. L’intera composizione, compreso l’uso delle maschere antigas (inutili ma scenografiche) e la musica che esce dal grammofono, mi fanno apprezzare questa scena.

3° POSTO
Gravity (2013)
La scena del paracadute da sgrovigliare mentre arriva lo sciame di detriti mortali. Amo questo genere di space opera, tanto che riesco a perdonare la presenza di qualche piccola imprecisione.

2° POSTO
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).
La scena dell’esplosione nucleare che molti considerano trash. Qui il brivido è dato dall’imminente catastrofe mortale dalla portata enorme e dalla situazione apparentemente senza via d’uscita. “Ecco, è la fine”, e invece no. Inoltre il paese fantasma pieno di manichini ha un che di inquietante che contribuisce al brivido.

1° POSTO
Interstellar (2014), l’attracco impossibile, ma necessario. Anche la colonna sonora di Hans Zimmer qui è una delle mie preferite.

SCENA BONUS
Operazione U.N.C.L.E.
(2015)
Da una ragazza ci si aspetta almeno una scena d’amore tra le preferite, no? Bene, non voglio fare l’anticonformista a tutti i costi. In effetti una c’è, ma niente dichiarazioni sdolcinate e sbaciucchiamenti. Piuttosto un pizzico di sensualità e una donna che non si lascia mettere i piedi in testa.
Illya Kuryakin: «Don’t make me put over my knee.»
Gaby Teller: «So you don’t want to dance, but you do want to wrestle.»


© Monique Namie
Instagram
: Monique Namie
I miei racconti su Wattpad: MoniqueNamie
Sostieni il mio blog


8 pensieri riguardo “Le mie scene preferite dei film: esplosioni e viaggi nel tempo

    1. Concordo su Gravity! Qualche anno fa presenziai a una conferenza dell’astronauta Guidoni e fu lui stesso a svelare gli errori presenti. Tutto perdonato, il film mi piace ancora come la prima volta che l’ho visto.
      Ho presente la scena di Futurama. Su The Time Machine mancano gli alieni con i dischi volanti, l’apocalisse la causa l’uomo stesso.

      Piace a 1 persona

  1. i film di fantascienza che hai citato sono piaciuti moltissimo anche a me, le scene molto adrenaliniche sono quelle che ci rimangono più impresse, forse perché stimolano molto i sensi. A me rimangono in mente anche gli attimi più commoventi dei film, soprattutto di quelli romantici…

    Buona vigilia pasquale… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Le scene adrenaliniche però sono di tipi diversi, ci sono quelle dei film horror, quelle dei film d’avventura e azione. Per esempio nei film di Mission Impossible ci sono diverse scene adrenaliniche, belle, ma non mi emozionano tanto come quelle dei film di fantascienza citati.
      Buona vigilia di Pasqua anche a te! 🙂

      Piace a 1 persona

  2. A me piacciono molto i film di fantascienza: pensa che quando insegnavo “The Time Machine” faceva parte del programma di letteratura inglese da portare all’esame … e per non far annoiare i miei studenti avevo presentato il film (in inglese)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...