Incipit cinematografici: ecco i miei preferiti

Inizio, opening, incipit, start.

Tra i miei sogni nella cassaforte non c’è solo quello di diventare astronauta, ma anche quello di pilotare aerei, e in genere di volare (quest’ultimo già realizzato). Gli aerei da caccia hanno per me un particolare fascino. Ho assistito a diverse loro esibizioni. Quella che mi ha colpita di più risale a una decina di anni fa. Mi trovavo a un centinaio di metri dal recinto dell’aeroporto militare di Istrana (TV). Gli aerei da caccia erano altre centinaia di metri più in là, ma quando uno di loro si girava col getto del motore verso la mia direzione il rumore era assordante, le onde sonore così forti che si sentiva il proprio corpo vibrare totalmente. Una sensazione incredibile. Mi sentivo carica d’energia.

Fatta questa premessa, uno dei miei incipit cinematografici preferiti è quello di Top Gun (1986), la canzone Danger Zone completa il quadro in modo perfetto.

Cars – Motori ruggenti (2006)
Il mio secondo incipit cinematografico preferito è tale per una concomitanza di eventi. Mi piacciono le auto da corsa, mi piace la voce di Massimiliano Manfredi (il mio doppiatore favorito) e mi piace il modo in cui è strutturato questo inizio. Il mantra di un campione di corsa. Inspiro. Espiro. Concentrazione. Velocità. Pura velocità. E… anche qui una bella musica che dà il ritmo.

Come terza intro volevo citare Via dalla pazza folla (2015), con Bathsheba che inizia una cavalcata all’amazzone, poi, lontana da occhi indiscreti, mette una gamba per lato e parte in volata, e infine si stende sul dorso del cavallo per passare sotto i rami più bassi. In sottofondo la soundtrack di Craig Armstrong. Tuttavia, per questioni di copyright non esiste un video buono su Youtube.
Allora propongo l’inizio di Mission Impossible Rogue Nation (2015). Tra tutte le opening scene di Mission Impossible, questa è senza dubbio una delle mie preferite.
“Benji, open the door!

E voi, avete degli incipit cinematografici preferiti? Se sì, quali?
Buon inizio anno a tutti.


© MONIQUE NAMIE
SOSTIENI IL MIO BLOG
Instagram
Monique Namie


5 pensieri riguardo “Incipit cinematografici: ecco i miei preferiti

  1. Non ho mai riflettuto molto su questa possibile classifica! Dipende anche da cosa si intende per “incipit”, cioè quanti minuti al massimo possono considerarsi incipit: ci sono alcune “scene iniziali” davvero lunghe, altre molto brevi! Un interessante spunto di riflessione, comunque.

    Piace a 1 persona

  2. ora come ora non mi vengono in mente particolari titoli, sono molti quelli che mi sono piaciuti, quasi tutta la serie di agente 007, poi moltissimi di fantascienza, ma anche molti sentimentali. Adoro i film romantici. Il primo che hai segnalato l’ho visto un paio di volte, mi era piaciuto anche a me.
    Un caro abbraccio, Buon Anno! 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...