[Poesia cinese] Pensieri nella quieta notte

“Pensieri nella quieta notte”, è una celebre quartina cinese di cinque caratteri scritta da Li Bai (李白), poeta della dinastia Tang. Questa poesia descrive le sensazioni dell’autore mentre guarda la luna in una notte d’autunno dall’interno di un’abitazione.
Li Bai è conosciuto anche per una famosa leggenda che riguarda la sua morte. Si racconta che fosse ubriaco e si trovasse in una barca sul fiume Azzurro. A un certo punto, vedendo la luna riflessa sulla superficie dell’acqua si gettò per cercare di afferrarla, e annegò nel tentativo.

静夜思
床前明月光,疑是地上霜
举头望明月,低头思故乡。

Pensieri nella quieta notte
La luce della luna davanti al letto,
sembra brina sul pavimento.
Sollevo il capo e guardo la luna brillare,
chino il capo e penso al mio paese natale.


Nota della traduttrice
Per questa poesia Li Bai trae ispirazione dalla sua esperienza come studioso confuciano per creare un’opera vicina a tutti quelli che sono lontani dalla città natale per motivi legati al dovere.
Durante la Cina imperiale era consuetudine mandare studiosi e artigiani affiliati alla corte lontano dalle loro città natali per lunghi periodi di tempo. Faceva parte dei loro doveri, era un modo per dimostrare lealtà e di essere degni sudditi dell’imperatore.
Trovo questa poesia molto bella perché in poche righe descrive una raffinata scena in movimento che riesco a vedere come un film nella mia mente.
Il poeta è in camera, quando qualcosa sul pavimento davanti al letto attira la sua attenzione: una luminescenza chiara. Sulla parete davanti al letto c’è anche una finestra, quindi per un attimo pensa che si sia formata della brina sul pavimento, ma appena si rende conto che si tratta del riflesso della luna alza la testa per guardarla trovare conferma. Subito dopo viene preso dalla nostalgia e abbassa nuovamente lo sguardo pensando al suo paese natale.

Fonti
‘Quiet Night Thought’ su Wikipedia
静夜思 su Baike.badu


© MONIQUE NAMIE
SOSTIENI IL MIO BLOG
Instagram
Monique Namie


7 pensieri riguardo “[Poesia cinese] Pensieri nella quieta notte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...