Autoanalisi – I camerieri non vogliono darmi la torta

Buon inizio!
Questa volta ho deciso di non esprimere buoni propositi, e di non avere alcuna aspettativa, in modo da non restare troppo delusa. Per questo motivo, dedico il primo articolo del 2023 all’ultimo sogno tragicomico del 2022.

Non so se vi ricordate l’articolo “Il gelataio non vuole darmi il gelato“, in cui mi divertivo a formulare un’analisi psicologica da quattro soldi. Questo nuovo sogno gira intorno al tema del cibo con un risultato simile al precedente, ma con qualche differenza.

Ero nella sala da pranzo di un lussuoso ristorante assieme a moltissime persone a festeggiare il matrimonio di qualcuno.
Alla fine del pranzo, arriva il momento della torta. C’erano diversi tipi di torta: meringata, al cioccolato, alla frutta. La prima a essere servita fu proprio la meringata, che io desideravo tantissimo. Avete già capito tutto, vero? Il titolo spoilera.
I camerieri hanno iniziato a passare lungo i tavoli distribuendo generosi piatti di meringata a quelli attorno a me, ma non a me. Mi dicevo: “La prossima volta che tornano me la devono dare per forza, sono rimasta l’unica senza.” E invece escono dalla cucina con altre tortine che non mi interessano e le appoggiano in buona parte vicino a me. Ma io voglio la meringata! Mi interessa solo quella!
Sentendomi presa in giro, mi alzo e vado direttamente in cucina a prendermi quella stramaledetta torta. Cerco ovunque, anche nella cella frigorifera, e non la trovo. Allora chiedo allo chef (che era una donna) e mi dice che l’hanno finita.
«Ma a me non è stata portata!» Urlo arrabbiata.
La chef resta impassibile e alza le spalle. Delusa inizio a mangiucchiare macarons dai colori sgargianti ma dal sapore scialbo, fette di torta che trovo in giro, dolcetti vari, ma nessuno riesce a saziarmi, né a soddisfarmi, e ho sempre in mente la torta meringata.

Mi sembra abbastanza semplice dare un’interpretazione a questo sogno. Come dicevo, è simile a quello del gelataio che non vuole darmi il gelato. Da una parte, probabilmente nella mia mente ho come l’impressione che tutti riescano facilmente a ottenere ciò che desiderano nella vita, ma non io e, come se non bastasse, c’è chi fa di tutto per complicare i miei piani (i camerieri che non mi portano mai la torta), oltre a chi non ha alcuna voglia di darmi una mano (la chef che alza le spalle).
Dall’altra parte, può essere che nel mio inconscio ci sia ancora quella persona interessante a cui pensavo durante il sogno del gelato. Se così fosse, quello che gli altri riescono a ottenere con la torta è l’amore corrisposto, cosa che io non riesco a trovare. Il fatto che mi trovassi nel ristorante a festeggiare un matrimonio, potrebbe dare conferma alla teoria.
Provare ad assaggiare altri dolci, potrebbe significare il mio cercare di accontentarmi, cosa che comunque non mi rende soddisfatta e mi fa continuare a desiderare ciò che voglio veramente.

Vi è mai capitato di sognare di mangiare la torta in un sogno?


© MONIQUE NAMIE
💙 SOSTIENI IL MIO BLOG 💙
Instagram
Monique Namie

Pubblicità

9 pensieri riguardo “Autoanalisi – I camerieri non vogliono darmi la torta

  1. Due sogni davvero particolari! Mi sono piaciute molto anche le interpretazioni. Non credo di aver mai sognato di mangiare torte, però.
    L’ultimo sogno che invece mi ha fatto svegliare con un po’ d’ansia è stato due notti fa. Sognavo che il giorno dopo andavo a lavorare, ma invece di iniziare da quello che avevo già in agenda mi trovavo a dir di sì a tutta una serie di altri progetti per cui cercavano qualcuno disponibile. E così al pomeriggio mi accorgevo di non avere più abbastanza tempo per finire quello che dovevo fare inizialmente.
    Totalmente azzeccato sulla mia personalità, faccio sempre molta fatica a dire di no se posso rendermi utile e c’è chi ha bisogno.
    Memore del sogno, però, la mattina dopo ho subito avvisato che ero già piena di cose di cui occuparmi e non potevo accettare altro. Almeno a qualcosa è servito 😂

    Piace a 2 people

    1. Non ho il titolo di studio adatto a fare interpretazioni dei sogni, però mi diverto a fare ricerche online e ricavare così le interpretazioni per gioco. Anche il tuo sogno è particolare. È capitato anche a me, tempo fa, di fare un sogno che si rivelò molto utile il giorno dopo. Il nostro subconscio qualche volta ci dà dei buoni suggerimenti 😄

      Piace a 2 people

  2. sogno raramente di mangiare, ma qualche volta in passato mi è capitato, da buon goloso ovviamente si trattava di dolci. Simpaticissimo il tuo sogno, forse l’interpretazione che ne hai dato è corretta.
    Un caro abbraccio 🤗🤗😉👍👍😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...