Chi sono

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.comMonique Namie è quello che io considero il mio nome d’arte. In realtà, all’anagrafe risulto registrata come Monica Nasato (ma chiamatemi pure Monique, lo preferisco).
Nel 2015 ho conseguito una laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e Africa mediterranea all’università Ca’ Foscari di Venezia: prima lingua cinese, seconda giapponese.

Sono appassionata di astronomia e di misteri. Il mio sogno da bambina era di diventare astronauta. Non c’è da stupirsi che il mio genere preferito sia la fantascienza.

Ho iniziato a scrivere le prime poesie quando avevo circa dodici anni. I racconti più elaborati sono arrivati qualche anno dopo, ed erano dei fantasy. La passione per la fantascienza è arrivata in seguito. È iniziato tutto con un percorso evolutivo che mi ha visto alla continua ricerca di sempre maggiori elementi riconducibili alla realtà. La fantascienza, secondo me, è scienza esagerata e quindi è a un passo dalla realtà.

Perché scrivo? Forse perché trovo più facile esprimermi così piuttosto che a voce, per lasciarmi entusiasmare dall’ispirazione di un attimo, perché mi piace sognare, creare, dare vita ed elaborare pensieri e immagini.

Riconoscimenti & pubblicazioni:

  • Luglio 2010: finalista al concorso nazionale di scrittura creativa Scrivoanch’io.it, e pubblicazione del mio racconto in un’antologia.
  • Aprile 2016: quinta classificata al concorso nazionale di scrittura “La parola alle donne: le donne che si informano”.
  • Aprile 2018: inserimento di una mia poesia nell’antologia Sette son le note pubblicata da Alcheringa Edizioni.
  • Agosto 2018: una mia poesia ha vinto il Premio Speciale della Giuria nel concorso letterario “I Colori dell’Anima”, su 442 partecipanti.
  • Settembre 2018: finalista alla terza edizione del “100 Thousand Poets for Change Rome” (Giornata Mondiale della Poesia), su oltre 1000 partecipanti.
  • Ottobre 2018: una mia lirica è risultata finalista al concorso “Cuore Spezzato”, indetto da Montegrappa Edizioni, ed è stata pubblicata nell’omonima raccolta antologica dedicata alle zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto nel 2016.
  • Gennaio 2019: conferimento del Premio Speciale della Giuria al 25° Premio Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di Seppia” su 1919 partecipanti.
  • Marzo 2019: segnalazione di merito alla XV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino.
  • Aprile 2019: seconda classificata al concorso nazionale di scrittura “La parola alle donne: donne che aiutano le donne”.

Licenza Creative Commons Questo testo © Monique Namie
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Annunci

9 pensieri riguardo “Chi sono

        1. Non guardo molte serie TV perché ho gusti difficili e dopo un po’ mi stanco. 😀 Sul tema sovrannaturale ho guardato volentieri La Porta Rossa. Sul tema fantascienza, invece, mi è piaciuto molto Almost Human. 🙂

          Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.