Chi sono

English version

Monique Namie è quello che io considero il mio nome d’arte. In realtà, all’anagrafe risulto registrata come Monica Nasato (ma chiamatemi pure Monique). Sono nata nel 1991 in provincia di Venezia.
Nel 2015 ho conseguito una laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e Africa mediterranea all’università Ca’ Foscari di Venezia: prima lingua cinese, seconda giapponese.

Ho moltissimi hobby, seguendomi scoprirete pian piano quali. Qualche esempio? Disegno, fotografia, viaggi, paranormale. Ho revisionato i testi del podcast Cronache dall’altro mondo di Enzo Barone e ho partecipato a indagini paranormali.
Per un po’ il mio sogno da bambina fu quello di diventare astronauta. Non c’è da stupirsi che il mio genere preferito sia la fantascienza.

Scrivo racconti e poesie. Ho iniziato a scrivere le prime poesie quando avevo circa dodici anni. I racconti più elaborati sono arrivati qualche anno dopo, ed erano dei fantasy. La passione per la fantascienza è arrivata in seguito. È iniziato tutto con un percorso evolutivo che mi ha visto alla continua ricerca di sempre maggiori elementi riconducibili alla realtà. Probabilmente questo desiderio di ricerca della realtà o fedeltà dei fatti, sommato al fascino verso la dimensione temporale, è ciò che mi fa apprezzare molto anche il genere storico. Scrivere racconti storici richiede un lungo lavoro di ricerca e informazione, una mansione questa che svolgo con entusiasmo e che mi porta a scoperte interessanti. Si può dire che passo agevolmente dal futuro al passato saltando sul presente.

Riconoscimenti & pubblicazioni:

  • Luglio 2010: finalista al concorso nazionale di scrittura creativa Scrivoanch’io.it, e pubblicazione del mio racconto in un’antologia.
  • Aprile 2016: 5^ classificata al concorso nazionale di scrittura “La parola alle donne: le donne che si informano”.
  • Aprile 2018: inserimento di una mia poesia nell’antologia “Sette son le note” pubblicata da Alcheringa Edizioni.
  • Agosto 2018Premio Speciale della Giuria nel concorso letterario “I Colori dell’Anima”, su 442 partecipanti.
  • Settembre 2018: finalista alla terza edizione del “100 Thousand Poets for Change Rome” (Giornata Mondiale della Poesia), su oltre 1000 partecipanti.
  • Ottobre 2018: finalista al concorso “Cuore Spezzato”, indetto da Montegrappa Edizioni, e pubblicazione nell’omonima raccolta antologica dedicata alle zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto nel 2016.
  • Gennaio 2019: Premio Speciale della Giuria al 25° Premio Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di Seppia” su 1919 partecipanti.
  • Marzo 2019: segnalazione di merito alla XV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino e pubblicazione della mia poesia nell’antologia “Ho un sogno” a cura di Gabriella Valera Gruber.
  • Aprile 2019: 2^ classificata al concorso nazionale di scrittura “La parola alle donne: donne che aiutano le donne”.
  • Settembre 2019: Premio Speciale della Giuria alla 7^ edizione del concorso di poesia inedita “I Colori dell’Anima”.
  • Ottobre 2019: 1^ classificata al “Premio Letterario Levada Di Onigo, Borghi Veneti: Personaggi e Ricordi“, sezione B, poesia in lingua italiana.

© MONIQUE NAMIE
💙 SOSTIENI IL MIO BLOG 💙
Instagram
Monique Namie


9 pensieri riguardo “Chi sono

        1. Non guardo molte serie TV perché ho gusti difficili e dopo un po’ mi stanco. 😀 Sul tema sovrannaturale ho guardato volentieri La Porta Rossa. Sul tema fantascienza, invece, mi è piaciuto molto Almost Human. 🙂

          Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.