Due chiacchiere con Monique

Monique, parlaci un po’ di te.

Mi sono laureata nel 2015 in Lingue, culture e società dell’Asia e Africa mediterranea, all’università Ca’ Foscari di Venezia: prima lingua cinese, seconda giapponese.
Sono appassionata di astronomia e di misteri. Il mio sogno da bambina era di diventare astronauta. Non c’è da stupirsi che il mio genere preferito sia la fantascienza.
Ho avuto il piacere di vedere alcuni dei miei scritti vincitori o finalisti di concorsi letterari nazionali, e questo mi ha dato molta soddisfazione.

Quando hai iniziato a scrivere?

Dipende dal genere. Le prime poesie ho iniziato a scriverle quando avevo circa dodici anni. I racconti più elaborati sono arrivati qualche anno dopo, ed erano dei fantasy. La passione per la fantascienza è arrivata in seguito. È iniziato tutto con un percorso evolutivo che mi ha visto alla continua ricerca di sempre maggiori elementi riconducibili alla realtà. La fantascienza, secondo me, è scienza esagerata e quindi è a un passo dalla realtà.
Scrivo perché trovo più facile esprimermi così, piuttosto che a voce. Inoltre, attraverso la scrittura posso imparare a conoscermi meglio e posso viaggiare stando semplicemente davanti alla scrivania. La scrittura è magia e realizzazione.

Riconoscimenti & pubblicazioni:

  1. Luglio 2017: pubblicazione su Amazon del mio primo libro personale contenente racconti brevi e poesie tra quelli inseriti nel blog da febbraio a luglio.
  2. Aprile 2016: 5^ classificata al concorso nazionale di scrittura “La parola alle donne – Le donne che si informano“.
  3. Luglio 2010: finalista al concorso nazionale di scrittura creativa Scrivoanch’io.it, e pubblicazione del mio racconto in un’antologia.

Per contattarmi potete scrivermi alla mail sci4universe@gmail.com


Licenza Creative Commons Questo testo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Rispondi

