Modi di dire cinesi – Coprirsi le orecchie mentre si ruba una campana

La storia dietro questo chengyu è divertente. Mi ricorda il comportamento di alcuni bambini che per nascondersi credono basti coprirsi gli occhi o nascondere la testa. “Se io non vedo gli altri, gli altri non vedono me”. I bambini hanno la nostra comprensione, ma se ad agire così è un adulto?
Yǎn’ěr-dàolíng (掩耳盗铃), coprirsi le orecchie mentre si ruba una campana, si può rendere in italiano con “nascondere la testa sotto la sabbia.” Il detto è una metafora che indica un comportamento sciocco con cui una persona si autoinganna.
Il testo originale si trova nel Lüshi Chunqiu (吕氏春秋) nel capitolo intitolato Zizhi (自知).

掩耳盗铃
春秋时侯,晋国贵族智伯灭掉了范氏。有人趁机跑到范氏家里想偷点东西,看见院子里吊着一口大钟。钟是用上等青铜铸成的,造型和图案都很精美。小偷心里高兴极了,想把这口精美的大钟背回自已家去。可是钟又大又重,怎么也挪不动。他想来想去,只有一个办法,那就是把钟敲碎,然后再分别搬回家。
小偷找来一把大大锤,拼命朝钟砸去,咣的一声巨响,把他吓了一大跳。小偷着慌,心想这下糟了,这种声不就等于是告诉人们我正在这里偷钟吗?他心里一急,身子一下子扑到了钟上,张开双臂想捂住钟声,可钟声又怎么捂得住呢!钟声依然悠悠地传向远方。
他越听越害怕,不同自由地抽回双手,使劲捂住自已的耳朵。“咦,钟声变小了,听不见了!”小偷高兴起来,“妙极了!把耳朵捂住不住就听不进钟声了吗!”他立刻找来两个布团,把耳朵塞住,心想,这下谁也听不见钟声了。于是就放手砸起钟来,一下一下,钟声响亮地传到很远的地方。人们听到钟声蜂拥而至把小偷捉住了。

La mia traduzione

Coprirsi le orecchie mentre si ruba una campana
Nel periodo delle Primavere e degli Autunni, Zhibo dello Stato di Jin spazzò via il clan dei Fan. Qualcuno ne approfittò per correre a casa dei Fan a rubare e vide una grande campana appesa in cortile. L’oggetto era realizzato in pregiato bronzo, la forma e le decorazioni erano apprezzabili. Il ladro fu molto felice e pensò che poteva caricarsi la campana sulla schiena e portarla a casa propria. Ma la campana era grande e pesante, come si poteva muovere? Ci pensò e ripensò finché non trovò l’unica soluzione: rompere la campana e portarla a casa pezzo per pezzo.
Il ladro recuperò un grosso martello e colpì la campana con intensità, un forte bang lo fece sobbalzare. In preda al panico pensò che per lui era la fine. Quel suono equivaleva a informare la gente che stava rubando? Preso dall’ansia si gettò sopra la campana, allargò le braccia per coprire il rumore, ma era incontenibile! Il suono della campana si propagava lontano.
Sempre più spaventato, ritirò le braccia e si coprì forte le orecchie. “Ah, il suono è sempre più debole, non riesco più a sentirlo!” Il ladro si rasserenò. “Fantastico! Tenendo le orecchie coperte non riesco a sentire la campana!” Cercò prontamente due pezzi di stoffa e si chiuse le orecchie pensando che così nessuno avrebbe sentito. In seguito rilasciò la campana e iniziò a colpirla, colpo dopo colpo il riverbero si propagò lontano. La gente sentì suonare la campana e corse a catturare il ladro.

Nota
Per capire come mai un ladro vorrebbe mai rubare una campana, bisogna sapere che nell’antica Cina le campane di bronzo erano oggetti molto preziosi che indicavano il rango di chi li possedeva. Nei corredi funebri di alcuni potenti signori furono ritrovati pregevoli set di campane di bronzo decorate (detti Bianzhong, 编钟). Queste campane erano anticamente issate in piedistalli di legno dipinti con colori sgargianti.


© MONIQUE NAMIE
SOSTIENI IL MIO BLOG
Instagram
Monique Namie
I miei racconti su WattpadMoniqueNamie


8 pensieri riguardo “Modi di dire cinesi – Coprirsi le orecchie mentre si ruba una campana

  1. Eccomi qui come promesso! (In ritardo, ma ci sono!)
    Grazie davvero per questo articolo ❤ molto interessante. Ho letto "Il Sogno della camera rossa" e da quel momento per me è molto interessante poter contestualizzare e conoscere nuove cose sulla cultura cinese ^^
    Continua così!

    Piace a 1 persona

  2. Grazie a te per il riscontro positivo! Se ti piacciono questi articoli sui modi di dire cinesi ne ho pubblicati altri. Li trovi tutti elencati dentro il menù “Cultura>Cina” 😊
    “Il sogno della camera rossa” era tra le letture a scelta nel corso di Letteratura cinese. All’epoca optai per “Il viaggio in occidente” (quello da cui prende ispirazione Dragon Ball). Prima o poi proverò anche l’altro.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...